AIUTO

Per qualunque problema relativo al funzionamento del sito consulta le seguenti domande, e relative risposte, o invia una mail a partecipa@comune.lecco.it

Funzionamento delle discussioni

Registrazione e gestione del profilo utente

 

Funzionamento delle discussioni

D: Le discussioni sono moderate?
R: Le discussioni di questo sito sono moderate. Questo significa che i messaggi inviati non saranno visibili fino a quando il moderatore non li avrà approvati, verificandone la conformità con le regole formulate nel Galateo. Fino a quel momento saranno visibili solo il titolo del messaggio e l’autore, ma non il contenuto.

D: Per partecipare alle discussioni devo registrarmi?
R: Le discussioni accettano contribuiti solo da utenti registrati. Per registrarti clicca sul link Registrati presente in alto a destra nella pagina.

D: Come faccio ad aprire una nuova discussione?

R: per avviare una nuova discussione bisogna essere utenti registrati. L’utente registrato può avviare una nuova discussione cliccando su "Avvia una nuova discussione", dopo aver fatto il login. Si aprirà una nuova pagina "Inserisci messaggio di avvio di una discussione". Compilare il form, inserendo un titolo appropriato nel campo "Titolo", scegliendo l'argomento con il quale verrà contrassegnata la discussione e il testo nel campo "testo".
Il form chiede inoltre di localizzare la discussione, se è possibile, in un area della città, attraverso la mappa: è possibile posizionare un'icona, una linea o un poligono selezionando uno dei tre pulsanti in alto a sinistra.
Inserire quindi, nel campo a destra della mappa, la via o la località da associare alla discussione, seguita dal nome del Comune di riferimento (es: Corso Sempione, Milano); cliccare il bottone "Cerca" e cliccare su uno dei due pulsanti presenti a sinistra di ciascuna voce dell'elenco di località e vie che comparirà, l’opzione che interessa. Sulla mappa apparirà un'icona o un bersaglio lampeggiante, in corrispondenza della via in cui si è scelto di localizzare la discussone. Se si vuole tracciare una linea o un poligono il cursore si posizionerà sul primo punto. Proseguire nel tracciamento cliccando direttamente sulla mappa.

D: Come faccio a inserire un nuovo messaggio in una discussione?
R: per inserire un nuovo messaggio in una discussione già avviata basta cliccare su "Rispondi". Se non si è già loggati occorre inserire i propri dati e quindi procedere.

D: E’ possibile inviare messaggi anonimi?
R: Non sono accettati messaggi anonimi.
Il Galateo, accettato al momento della registrazione, prevede che ogni utente sottoscriva i suoi messaggi con nome e cognome.

D: Quando invio un messaggio in una discussione, come compaio come autore? Con nome e cognome?
R: La partecipazione in questo sito prevede che ciascuno compaia esplicitamente con il proprio nome e cognome, quindi è con essi che si "firmano" i messaggi inviati nelle discussioni.

D: Le discussioni devono sempre essere localizzate in una via o zona della città?
R: No, si possono aprire discussioni che non riguardano una zona o una via specifica, ma la città in modo generale. In questo caso, all’avvio della discussione, nella pagina "Inserisci messaggio di avvio di una discussione", bisogna spuntare la casella "discussione non localizzabile". La discussione verrà localizzata su un punto che convenzionalmente è stato scelto come luogo per rappresentare graficamente le discussioni non localizzabili.

D: Come faccio a formattare il testo di un messaggio?
R: E' possibile - limitatamente - formattare il testo di un messaggio solo nel messaggio di avvio discussione e non in quelli di risposta. E’ possibile inserire elenchi numerati o puntati, evidenziare in grassetto, corsivo o sottolineato porzioni di testo, cambiare l’allineamento del testo, inserire o rimuovere link attivi.
Per utilizzare queste funzionalità è sufficiente usare i pulsanti presenti sopra il campo per l’inserimento di un nuovo messaggio.

D: Ho spedito un messaggio, poi mi sono reso conto di volerlo ritirare. E’ possibile? Come devo fare?
R: E’ buona regola prendersi il tempo necessario per riflettere sulla completezza e significatività dei messaggi inviati, PRIMA di inviarli, anche per garantire a tutti una più elevata qualità della discussione.
Se, in casi eccezionali, dovesse essere necessario ritirare un messaggio già inviato, è necessario scrivere a: partecipa@comune.lecco.it

D: Ho spedito un messaggio, poi mi sono reso conto che vorrei modificarlo. Come devo procedere?
R: E' possibile modificare i propri messaggio solo se fintanto che non sono state inviate risposte o non è stato attribuito un consenso o una rilevanza.

D: Posso inserire delle immagini nel testo di un messaggio?
R: Non è possibile inserire immagini nel testo di un messaggio. E’ però possibile allegarle, ma solo per gli utenti registrati. In questo caso i lettori dovranno cliccare sull’allegato per visualizzare l’immagine.
L'immagine (senza il testo del messaggio, ma con un rimando ad esso), inoltre, verrà visualizzata nella sezione "Materiale informativo" della pagina della discussione.

D: E’ possibile inserire del materiale informativo se mi sembra interessante per tutti? Come si fa?
R: Si, i file possono essere allegati ai messaggi e vengono visualizzati nella sezione "Materiale informativo" della pagina della discussione, con un rimando al messaggio.

 

Registrazione e gestione del profilo utente

D: Come faccio a registrarmi?
R: E' possibile registrarsi dalla pagina "registrati" del sito, compilando il form "registrazione partecipante". Il form richiede di compilare alcuni campi obbligatori (username, nome, cognome, email), più alcuni campi opzionali che verranno trattati separatemente dai campi di identificazione e servono per tracciare il profilo della popolazione che partecipa. Salvo diversa indicazione il contenuto di tali campi non verrà mostrato. Ai fini della registrazione, viene inoltre richiesto di accettare il Galateo della partecipazione, che regolerà le discussioni nel sito. Una volta compilato il form, verrà inviata all’indirizzo email specificato una mail contenente la password per accedere al sito.

D: Come faccio ad accedere al mio "profilo utente"?
R: Per accedere al proprio profilo, procedere come segue:

  1. accedere al sito effettuando il login con il proprio username e la propria password;
  2. cliccare sul link "Modifica profilo" presente in alto a destra in ogni pagina: apparirà una nuova pagina, che riporta le informazioni relative al profilo che sono state inserite al momento della registrazione.

D: Come faccio se dimentico o smarrisco la password?
R: Cliccare sul link "Password dimenticata?" presente nella pagina di login (Entra) in alto a destra.

D: Quali informazioni del mio profilo utente possono essere viste da tutti?
R: Nome e Cognome sono pubblici su Web e costituiscono parte delle informazioni con cui il partecipante viene identificato sul sito e nei messaggi da esso inviati. Selezionando la voce "Visualizza l'email agli altri partecipanti" coloro che avranno accesso al profilo utente potranno vedere l'indirizzo email inserito al momento della registrazione. Tutti i campi in cui compare la dicitura "Mostrato pubblicamente a chi può accedere al profilo personale", verranno visualizzati agli altri utenti che possono accedere al profilo personale.

D: Posso modificare i dati personali che ho inserito al momento della registrazione? Come devo fare?
R: Le uniche informazioni modificabili sono password e foto. Se un utente avesse necessità di modificare le altre informazioni inserite lo può fare, a termini di informativa, inviando una richiesta a partecipa@comune.lecco.it

D: E’ possibile inserire la mia foto accanto al mio nome utente? Come si fa? Ci sono immagini che non sono consentite? E poi la posso cambiare eventualmente in un secondo tempo?
R: Ogni utente registrato può, se lo desidera, inserire una foto o un’immagine nel proprio profilo personale e modificarla ogniqualvolta lo desideri.
Per aggiungere l’immagine procedere come segue:

  1. accedere al sito effettuando il login con il proprio username e la propria password;
  2. cliccare sul link con il proprio nome e cognome che si trova in alto a destra in ogni pagina: apparirà una nuova pagina, che riporta le informazioni inserite dall’utente così come vengono visualizzate da un qualsiasi altro utente del sito.
  3. cliccare sul pulsante "sfoglia" per scegliere l’immagine da inviare. Si aprirà una finestra di dialogo che consente di selezionare l’immagine tra quelle presenti sul proprio PC. Si consiglia di inserire immagini di piccole dimensioni, meglio se non più grandi di 85x85 pixel e per un massimo di 30Kb di peso;
  4. una volta selezionata l’immagine, cliccare sul pulsante "submit" a fondo pagina. L’immagine comparirà nella sezione "foto".

Per modificare l’immagine, è sufficiente caricarne una nuova con la procedura appena descritta. La vecchia immagine verrà automaticamente sostituita. Se la nuova non è immediatamente visibile è necessario effettuare l’aggiornamento della pagina con l’apposito pulsante del browser.
Per eliminare l’immagine presente è sufficiente ciccare sul link "Elimina foto" presente sotto la foto.
Non ci sono limiti sulla scelta delle immagini. Ciascuno è libero di inserire l’immagine che preferisce, purché essa sia in linea con il Galateo sottoscritto al momento della registrazione.

D: Posso modificare la password che mi è stata inviata? Come devo fare?
R: E' possibile modificare la password ricevuta in fase di registrazione. Per farlo procedere in questo modo:

  1. accedere al sito effettuando il login con il proprio username e la propria password;
  2. cliccare sul link "Modifica profilo" che si trova in alto destra in ogni pagina: apparirà la pagina "Modifica profilo utente" in cui è possibile inserire la nuova password.

D: A cosa serve la "presentazione personale"?
R: La "presentazione personale" è un campo opzionale che può essere riempito da ogni utente per fornire una breve presentazione di sé (ad esempio relativamente ai propri interessi, hobby, ecc.) agli altri frequentatori del sito. Si tratta perciò di informazioni pubblicamente accessibili, finalizzate a fornire qualche elemento in più agli altri per farsi un’idea delle caratteristiche del proprio interlocutore.

D: Ho bisogno di comunicare privatamente con qualcuno dello staff di Progetto (ad esempio per segnalare comportamenti non aderenti al galateo da parte di un utente), come faccio? A chi mi devo rivolgere? Con che modalità?
R: In casi eccezionali, per comunicare con i responsabili del sito, è necessario scrivere a: partecipa@comune.lecco.it . Prima di inviare mail a tali indirizzi, si consiglia di verificare che la risposta alle proprie domande non sia già presente in questa pagina o nel Galateo.